CoronaBond: Banca centrale Olandese disponibile

BCE Bond Crisi economica ECONOMIA Investimenti MES

Il governatore della Banca centrale Olandese prende le distanze dal governo Rutte e dichiara che i Coronabond sono una strada che si può fare.

In un’intervista odierna, Klaas Knot, prende le distanze dal suo Governo contrario agli eurobond

Il quotidiano :

“Questo è un test per l’Eurozona. Quando vedi cosa accade con il virus in Paesi come Italia e Spagna, credo che la richiesta di solidarietà sia estremamente logica. Come attui questa solidarietà è una decisione politica: i Coronabond sono una strada. Ce ne sono altre, come il Mes”,

Klaas Henderikus Willem Knot, classe 1967, di Bedum, è un economista Olandese, Professore onorario presso l’Università di Groningen e Professore in Stabilità Mnetaria all’Università di Amsterdam, attualmente presidente della “De Nederlandsche Bank” (DNB).

In questo ruolo serve come membro del consiglio di governo della BCE, European Central Bank, e del consiglio dei Governatori del FMI/IMF,  International Monetary Fund.

Al quotidiano online Nrc, Knot si è dichiarato quindi favorevole a una rete di protezione.

Nell’intervista ha spiegato:

“La politica monetaria non può fare tutto da sola: ci sono limiti al nostro mandato. Perciò è certamente desiderabile se qualcosa di comune emergesse anche dai Governi: una risposta europea alla crisi. In cambio, noi possiamo acquistare Coronabond o nuovi bond che emette il Mes“.

Knot ritiene necessaria una:

“combinazione di solidarietà e adattamento delle economie dove serve l’aiuto”. L’adattamento “si può fare solo attraverso il Mes, che chiede riforme in cambio di sostegno”. Ma ora, “quando vedi i camion con i cadaveri, l’enfasi deve essere sulla solidarietà”.

Nella sua carriera, Knot è stato economista al Dipartimento Europeo del FMI/IMF (International Monetary Fund) di Washington D.C.. nonché direttore dell’Autorità delle Pensioni e delle Assicurazioni Olandesi.

Prima di essere nominato presidente della Banca Centrale Olandese, nel 2009 è stato anche Direttore dei Mercati Finanziari e Deputato alla Tesoreria Generale del Ministro delle Finanze.

 

Scrivici per ogni segnalazione:

info@euthink.org


Scopri altre notizie esclusive, critica, campagne, scenari e soluzioni sull’ECONOMIA in Europa, nelle analisi della nostra categoria!


Seguici sui Social!

Pagina FACEBOOKAccount TWITTERCanale YouTube


TAG: Banca centrale, Coronabond, Klaas Knot, eurobond, Eurozona, Italia, Spagna, Mes, klaas Henderikus Willem Knot, BCE, European Central Bank, Banca Centrale Europea, FMI/IMF, Fondo Monetario Internazionale, International Monetary Fund, Pensioni, Assicurazioni, Mercati Finanziari, Ministro delle Finanze,

 

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *