Le regole antivirus sono uguali per tutti… gli altri

CULTURA Opinioni Società Stile di vita

Se il virus è un nemico comune, bisogna ammettere che ha molti alleati. E sono coloro che ritengono le disposizioni del Governo valide solo per gli altri.

Tutti sappiamo di dover stare a distanza di un metro, di evitare luoghi affollati eppure a tanti “furbi” questo non va proprio giù e continuano, come se nulla fosse a comportarsi come prima.

In questo modo si contribuisce alla diffusione del coronavirus e si rallenta l’azione del Governo per contenere l’epidemia.

È solo superficialità? No. È mancanza di senso civico, irresponsabilità e costituisce pericolo per gli altri oltre che per sé stessi.

Eppure si tratta di regole semplici, di piccoli sacrifici che vengono imposti in una circostanza straordinaria.

La resistenza degli italiani ad uniformarsi alle regole è atavica e la tendenza ad adattarle a seconda delle proprie convenienze è consolidata. Ma non ci si può rassegnare a continuare ad andare avanti così.

Come superare queste pessime abitudini?

Serve una percezione diversa della legalità intesa non come sottomissione passiva a norme astratte e piovute dall’alto ma come accettazione convinta delle regole dello stare insieme.

Fonte: Giuseppe Mazzei – La Discussione

Scrivici per ogni segnalazione:

info@euthink.org


Scopri altre notizie esclusive, critica, campagne, scenari e soluzioni sulla CULTURA in Europa, nelle analisi della nostra categoria!

TAG: EuThink_Org, thinktank, notizie, commenti, analisi, critica, movimenti, pubblicazione, articoli, scenari, soluzioni, percorsi, movimento, campagne, sensibilizzazione, divulgazione, Libertà Civili, Stati membri, Italia, CoronaVirus, Covid19, SarsCov2, epidemia, pandemia, quarantena, Natura,

HASHTAG: #EuThink_Org #thinktank #notizie #commenti #analisi #critica #movimenti #pubblicazione #articoli #scenari #soluzioni #percorsi #movimento #campagne #sensibilizzazione #divulgazione #LibertàCivili #Statimembri #Italia #CoronaVirus #Covid19 #SarsCov20 #epidemia #pandemia #quarantena #Natura

CONDIVIDI QUESTA PAGINA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *