Ministri Ue, convertire industria su materiale medico
BRUXELLES – Convertire parti dell’industria per massimizzare la capacità di produzione di mascherine e dispositivi medici, sostenere le imprese nell’affrontare la difficile situazione economica e coordinare le misure ai confini interni dell’Ue: questi i principali punti messi in evidenza dai ministri Ue responsabili del Mercato interno in una videoconferenza a cui hanno partecipato anche i commissari Ue Margrethe Vestager e Thierry Breton.
Alcuni settori industriali – come il tessile, le distillerie e i laboratori di stampanti 3D – possono essere convertiti per sostenere la produzione di mascherine e dispositivi medici, ha spiegato Breton.
Tra gli esempi messi sul tavolo: le distillerie già impegnate nella produzione di disinfettanti per le mani, le aziende tessili impegnate per guanti e mascherine, e i laboratori di stampa 3D capaci di stampare valvole per i respiratori.
Spetta ora ai governi nazionali procedere con il prossimo passo dando linee guida chiare alle aziende.
“Dobbiamo agire collettivamente con urgenza, solidarietà e audacia. Sto incoraggiando i produttori ad aumentare e diversificare la produzione, basandosi su esempi positivi come i produttori di calzature e tessuti che iniziano a produrre maschere e abiti. Farò tutto il possibile per sostenere i loro sforzi”.
Aggiunge Breton:
“Sono lieto di annunciare che, a seguito dei contatti con la Commissione, il Cen/Cenelec ha concordato di rendere disponibili gli standard necessari affinché tali aziende siano in grado di produrre maschere e altri dispositivi di protezione”.
Breton annuncia quindi un ampliamento delle norme europee per le forniture di mascherine e materiale di protezione.
Contattaci per ogni segnalazione:
Scopri altre notizie esclusive, critica, campagne, scenari e soluzioni sul BENESSERE in Europa, nelle analisi della nostra categoria!
TAG: EuThink_Org, thinktank, notizie, commenti, analisi, critica, movimenti, pubblicazione, articoli, scenari, soluzioni, percorsi, movimento, campagne, sensibilizzazione, divulgazione, Europa,
HASHTAG: #EuThink_Org #thinktank #notizie #commenti #analisi #critica #movimenti #pubblicazione #articoli #scenari #soluzioni #percorsi #movimento #campagne #sensibilizzazione #divulgazione #Europa